Sentiero Livello S1 (Facile)
Pedalata nella Conca carsica di Campocatino – Strada ex CAI Alatri- Ascendella -Osservatorio Astronomico- Valle della Innola- Il grande Faggio secolare- Sorgente della Innola
Immagina di svegliarti presto con la tua famiglia, carico di entusiasmo per trascorrere una bella mattinata in MTB al Family Park Campocatino, località montana del Lazio che sorge nel cuore della Ciociaria, in provincia di Frosinone e pedalare con i tuoi bambini nella suggestiva conca carsica, ammirando un panorama molto suggestivo sui Monti Ernici e dei Monti Cantari. La nostra pedalata ha inizio dalla caratteristica chiesetta della Stella Mattutina che sovrasta la conca di Campocatino, una volta pronti, scenderemo a degustare una piccola colazione al Campocatino Village e da li inizieremo la nostra pedalata attraverso il sentiero che ci condurrà ai piedi del Monte Agnello, dove sarà possibile apprezzare il paesaggio sottostante con la vista dei Monti Lepini, un gruppo montuoso appartenente al settore settentrionale dei Monti Volsci. Successivamente attraverseremo la conca fino ad arrivare sul versante Nord dove sarà possibile osservare alcune delle vette più belle dei Monti Ernici, come il Monte Crepacuore 1997 Mt, il Monte Viglio 2156Mt e in giornate particolarmente belle osservare i massicci abruzzesi come il Velino, Gran Sasso e Maiella. Terminato l’anello della conca ci porteremo su una strada molto panoramica immersa nella faggeta che ci condurrà, con una lieve discesa, a raggiungere il piazzale di Colle Pannunzio a quota 1500MT. Da qui apprezzeremo da subito l’ombra della faggeta e la temperatura relativamente fresca dovuta alla quota e alla presenza di vegetazione. Dopo aver percorso circa 2,7 km di strada forestale piacevolissima, si arriverà ai piedi del Grande Faggio secolare dove faremo una piccola sosta per fare qualche foto ricordo. Nelle vicinanze c’è la Sorgente della Innola, riportata in superficie e resa fruibile dalla generosa opera di Tarcisio Verdecchia e Gianluca Sterbini. Per il ritorno basterà ripercorrere il sentiero forestale e tornare all’Osservatorio Astronomico dove ad aspettarci ci sarà un mezzo del Family Park Campocatino che ci riporterà alla location di partenza, dove naturalmente ci sarà possibilità di rifocillarsi e degustare prelibatezze sempre presso il Campocatino Village.
• Difficoltà: S1 (FACILE)
• Tipo percorso: Andata e ritorno
• Distanza: 14 km
• Altitudine massima: 1911 Mt
• Tempo Totale: 4 ore con soste
• Punti di Sosta: piedi Monte Agnello, Faggio secolare, Sorgente Innola, Servizi Family Park
• Punti acqua: No, necessario rifornirsi alla partenza
• Bambini: Superiori a 8 anni che sappiano utilizzare la Mtb
S1 – Su un percorso S1 si troveranno piccoli ostacoli come radici poco sporgenti e piccole pietre. Spesso le cause di un aumento del grado di difficoltà di un percorso riguardano la presenza di canali di scolo o di danni causati dall’erosione. Nei single Trail S1 il terreno può a volte essere poco compatto. La pendenza raggiunge al massimo il 40% e non si incontreranno tornanti. A partire dal grado di difficoltà S1 è necessario però che si conoscano le tecniche di guida basilari e che si mantenga sempre un buon livello di concentrazione. I passaggi più difficili richiedono un uso misurato dei freni e la capacità di influire sulla traiettoria attraverso lo spostamento del corpo. Gli ostacoli possono essere tutti superati con capacità di guida basilari.
In breve
• Condizioni del percorso: possibile terreno poco compatto, con piccole radici e pietre
• Ostacoli: piccoli ostacoli (canali di scolo, danni causati dalle erosioni)
• Pendenza: < 40%
• Curve: strette
• Tecnica di guida: competenze basilari di tecnica di guida